COOPERATIVA PRIMO SOLE

Primo Sole Percorsi, è una Cooperativa Sociale di integrazione lavorativa e sociale nata nel 2000, opera con persone in età giovanile ed adulta con disagio mentale, attraverso un loro coinvolgimento in laboratori di preformazione lavorativa e di attività risocializzanti e creative presso Diversi Centri Diurni di Roma e provincia, ad oggi circa 100 utenti psichiatrici vengono coinvolti nelle diverse attività; un valore aggiunto alle attività della Cooperativa è costituito dagli artisti che collaborano a titolo volontario, come Chiara Rapaccini, Pietro Mancini e Dario Solari.

I laboratori di formazione e produzione sono stati progettati per svolgere tre importanti funzioni riabilitative:

Accoglienza e promozione di scambi sociali: i laboratori per le caratteristiche con i quali sono stati progettati e vengono gestiti, permettono di creare un clima affettivo stabile e ospitale.

Valorizzazione degli aspetti creativi della personalità: si accompagnano e si sostengono gli utenti verso la libera espressione di sé attraverso la produzione di oggetti e la partecipazione sia ad attività che a laboratori creativi.

Inserimento lavorativo: sia tramite la vendita dei prodotti confezionati, creando linee di prodotti unici e di grande qualità, la cui vendita ed esposizione favoriscano l’integrazione sociale e lavorativa degli utenti, sia attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro relativamente alle competenze acquisite in alcuni laboratori come quelli di cucito, computer, tipografia, serigrafia, ceramica, infiorata, orto botanico, manutenzione-giardinaggio e parrucchiere.

La Cooperativa vuole divenire e posizionarsi produttrice di percorsi di sviluppo identitari per gli utenti fornendo l’acquisizione di competenze che permettano di attivare un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, che implichi l’incremento della stima di sé e dell’autodeterminazione al fine di far emergere risorse latenti e di portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale con la messa in opera delle competenze acquisite.

Gatto-Rosso-Associazione-Primo-Sole
  • Inserimento sociale e lavorativo

  • Sviluppo e accrescimento delle capacità personali

  • Socializzazione e inclusione nella comunità

L’EQUIPE

Caterina Vannini

Presidente della Cooperativa Primo Sole Percorsi, dal 2000 coordina e gestisce diversi laboratori di pre-formazione lavorativa presso i Centri Diurni di Roma e Provincia. Con alcuni suoi collaboratori nel 2016 partecipano al Bando POR-FSE 2014-2020 presentando il progetto “Passaggi AD-ARTE”.

Angelo De Luca

Grafico e Illustratore, esperto di Grafica d’Arte (tecniche dell’incisione), illustrazione (tradizionale e digitale) e graphic design. Attualmente nel progetto “Passaggi AD-ARTE” è impegnato come Docente e Tutor nella conduzione di alcuni Laboratori.

Melissa Maio

Arteterapeuta da anni impegnata nella conduzione di Laboratori artistici-espressivi presso i Centri di Salute Mentale del territorio dei Castelli Romani. Nella fase di Orientamento del progetto si è occupata dei colloqui e selezione dei beneficiari. Attualmente, è impegnata sia come Docente che Tutor nella conduzione di alcuni Laboratori.

Patrizia Di Giannantonio

Fundraiser e Project Manager. Professionista senior con 24 anni di esperienza – Master Cospe in Project Management per i paesi in via di sviluppo – Master Asvi in Fundraising Management for Social Change, Orientamento al focus, orientamento agli obiettivi, mentalità logica e persona pragmatica. Responsabilità nel lavoro, nel gestire un team, capacità di problem solving, abile nel comunicare in italiano inglese e spagnolo, lavoratrice instancabile,  molto precisa. Appassionata di giustizia sociale, etica ed equa distribuzione della ricchezza, interessata in tematiche sociali di qualsiasi genere, con un occhio attento alla salvaguardia ambientale ed alla protezione degli indifesi a qualsiasi livello.

Sostieni La Cooperativa Primo Sole con una donazione,
ci aiuterai a migliorare la qualità di vita di chi ha bisogno di noi!