PROGETTI IN CORSO
PROGETTO TESSITURA PRIMO SOLE
Il nostro progetto nasce e si sviluppa da due idee fondamentali complementari:
Cosa abbiamo sentito di dover ampliare: il concetto di un laboratorio di attività per persone in difficoltà che impiegano il proprio tempo nel fare per sentirsi impegnati, socializzare con gli altri, avere uno spazio fisico e psichico di contenimento.
Cosa ci siamo proposti di diventare: salvaguardando il valore che ha l’esperienza del laboratorio in sé (in termini di impegno, contenimento ed espressione di emozioni, relazioni).
Se i collaboratori psichiatrici della Cooperativa devono riconoscersi e farsi riconoscere all’esterno anche attraverso il prodotto del proprio lavoro, questo deve essere unico, innovativo, di qualità.
Esiste inoltre una linea esclusiva e storica della Cooperativa “Linea Primo Sole”, che cerca di sviluppare la creatività e la professionalità degli utenti coinvolti nel laboratorio, prodotti creati con l’assemblaggio di tessuti e disegni, dove la scelta dei colori e dei temi resta esclusiva dell’utente stesso.
Il prodotto diventa quindi il mezzo attraverso cui comunicare il valore dell’unicità dell’oggetto e della persona che lo produce. L’oggetto è insieme espressione di sé e mezzo per comunicare all’esterno.
Non viene imposta la realizzazione di un manufatto uguale per tutti, ma opere di rapida o lunga costruzione, tecniche e prodotti di facile e più difficile realizzazione. L’oggetto diventa così un modo per conoscersi e raccontare il proprio mondo interno.
Le attività manuali hanno lo scopo di offrire agli utenti il maggior numero di esperienze possibili, ponendo inoltre una finalità produttiva a vantaggio dell’autonomia e della gratificazione, nel vedere il prodotto realizzato. Infatti l’utilizzo di materiali che offrono la possibilità di espressione creativa servono a scaricare gli impulsi e a dirigere i propri sentimenti; i materiali cosiddetti creativi, costituiscono ottime vie di scarico di insicurezze ed efficaci mezzi di espressione.
Le nostre creazioni vengono decise di volta in volta in una riunione di gruppo dove partecipano la Responsabile del laboratorio, gli Utenti e gli Infermieri.
Il monitoraggio dell’attività si svolge con cadenza quadrimestrale, viene fatta una riunione con la Responsabile della Cooperativa, l’Operatrice della stessa, gli Infermieri e il Responsabile del Centro Diurno.
I prodotti creati vengono esposti in diverse zone di Roma e Provincia in diversi periodi dell’anno.
Maggio 2019
Progetto Apertura Area Raccolta Fondi (in corso)
La Cooperativa è un punto di riferimento storico ed il suo brand è conosciuto da quasi vent’anni. I suoi laboratori innovativi installati presso i Centri Diurni di Roma e Provincia hanno il ruolo di favorire l’integrazione dei pazienti psichici che si sentono amati ed accettati, si sentono utili e non dimenticati. Le loro famiglie si sentono supportate da un valido aiuto. La cura nell’aver raggiunto la produzione di manufatti di livello qualitativo crescente. Il connubio con artisti. La professionalità e le competenze acquisite dai collaboratori. La gestione dei bandi europei. Gli eventi. La rete sociale amplia. Il saper ben gestire le molteplici attività. Fanno della Cooperativa un organismo originale, unico ed insostituibile per i malati e le loro famiglie, per il pubblico esterno e per la comunità tutta. L’impatto sociale che ne deriva è un’onda di benessere che si diffonde dall’interno della sua struttura verso l’esterno, una sicurezza, uno zoccolo duro del quale difficilmente si può’ fare a meno. La base dei suoi contatti e di tutti i portatori di interesse, potrebbero garantire alla Cooperativa un sostegno importante per la sede, i suoi operatori professionali e le attrezzature necessarie, al fine di garantire agli utenti dei Laboratori formativi, presso i Centri Diurni di Roma e Provincia, un servizio sempre impeccabile, con una qualità sempre crescente. Pertanto sono in corso delle attività con personale specializzato volte a tal fine.
Gennaio 2019
La Cooperativa Primo Sole Percorsi ha partecipato al Bando della Regione Lazio POR-FSE “2014-2020 – Inclusione Sociale Attiva e lotta alla Povertà” risultando vincitrice di un finanziamento per il progetto “Impronte Inclusive” con la Determinazione G 14284 del 9.11.2018. La Commissione Europea ha individuato gli obiettivi ed i criteri generali per la programmazione 2014-2020, con tre priorità: crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Nell’ambito delle procedure previste dai regolamenti comunitari (accordo di Partenariato e Programmi operativi). Interventi per contrastare i rischi di povertà e di esclusione sociale rappresentano una delle azioni cardine della programmazione 2014-2020, della Regione Lazio (Azione n. 41). Si tratta di un progetto di inserimento sociale e lavorativo, questa volta rivolto agli utenti tra i 18 e i 29 anni in condizione di disagio economico e sociale. Il progetto consiste in un programma di sostegno alla persona (e ai suoi familiari), di sviluppo e accrescimento degli interessi, delle capacità personali e sociali e di acquisizione di competenze professionali. L’utenza è selezionata in accordo con i CSM (Centri di Salute Mentale) e i Ser D (Servizi per le Dipendenze), con i Servizi Sociali o segnalati dagli Istituti Scolastici delle ASL Roma 2 e Roma 6, prevede la presa in carico da parte del soggetto proponente (Cooperativa Primo Sole Percorsi Arl).
PROGETTI REALIZZATI
Febbraio 2018
La Cooperativa vince e gestisce il progetto “Passaggi ad Arte” presa in carico, orientamento ed accompagnamento per l’inclusione sociale attiva. Rivolto al terzo settore che finanzia progetti di inclusione sociale attiva, nell’ambito del POR-FSE 2014-2020, annualità 2017, 2018, 2019, con determina dirigenziale GI4928 del 14/12/2016. La Commissione Europea ha individuato gli obiettivi e i criteri generali per la programmazione 2014-2020, con tre priorità: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Nell’ambito delle procedure previste dai regolamenti comunitari (accordo di Partenariato e Programmi operativi). Interventi per contrastare i rischi di povertà e di esclusione sociale rappresentano una delle azioni cardine della programmazione 2014-20 della Regione Lazio (Azione n. 41). Si tratta di un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti (18-35 anni) con disabilità psichica di medio/grave entità. Consiste in un programma di sostegno alla persona con disabilità (e ai suoi familiari), di sviluppo e accrescimento delle capacità personali e sociali, e di acquisizione di competenze professionali. L’utenza è selezionata in accordo con i CSM (Centri di Salute Mentale) della ASL Roma 6 prevede la presa in carico da parte del soggetto proponente (Cooperativa Primo Sole Percorsi Arl).
Da gennaio 2012 a settembre 2012
Realizzazione del Progetto “Primo Sole sul Mercato” realizzato a favore del Centro Diurno D 12, ASL Roma 2 (ex Roma C) e ASL Roma 6 (ex Roma H) con il contributo del Dipartimento V, Comune di Roma, emendamento bilancio 2011. Il Progetto ha la finalità di commercializzare i manufatti prodotti nei laboratori dei Centri Diurni negli esercizi commerciali di Roma e Provincia. Organizza l’evento di presentazione del progetto “in serata…Primo Sole”, presso l’Asino che Vola, Roma, con la partecipazione dell’artista Chiara Rapaccini e di Pietro Mancini.
Da gennaio del 2011 a dicembre del 2011
Realizzazione del progetto “Promuoviamo Primo Sole” realizzato a favore del Centro Diurno D 12, ASL Roma 2 (ex Roma C) e ASL Roma 6 (ex Roma H) con il contributo del Dipartimento V, Comune di Roma, emendamento bilancio 2010. Il progetto ha creato il sito www.primosole.org e tutto il materiale di comunicazione relativo alla commercializzazione e sponsorizzazione on line dei prodotti realizzati dai laboratori dei Centri Diurni. La Cooperativa inoltre organizza l’evento di presentazione del progetto “Abbiamo stoffa da vendere e non solo” presso Oasi Urbana Roma.
Da gennaio 2009 a dicembre 2009
Realizzazione del progetto “Ricomincio da Rap” realizzato a favore del Centro Diurno D 12, ASL Roma 2 (ex Roma C) e ASL Roma 6 (ex Roma H) con il contributo del Dipartimento V, Comune di Roma, emendamento bilancio 2008. Nell’ambito del progetto è stata ideata e realizzata una linea di magliette con i disegni degli utenti con la collaborazione dell’artista Chiara Rapaccini. La Cooperativa organizza l’evento di presentazione della linea di magliette “mamanonm’ama” presso il Centro Diurno D 12 Asl Roma.
Da gennaio 2007 a dicembre 2007
Realizzazione del progetto “Linea Rap – Primo Sole” realizzato a favore del Centro Diurno D 12, ASL Roma 2 (ex Roma C) e ASL Roma 6 (ex Roma H) con il contributo del Dipartimento V, Comune di Roma, emendamento bilancio 2006. Il progetto realizza con gli utenti una nuova linea di complementi d’arredo firmati dalla Cooperativa e dall’artista Chiara Rapaccini, tutti gli oggetti della nuova linea sono stati studiati appositamente per coniugare le immagini e i colori RAP con i prodotti della tradizione di Primo Sole; i manufatti resteranno in vendita presso il negozio Spazio Sette per diversi anni. Presso il negozio di design Spazio Sette – Roma, la Cooperativa organizza l’evento “Linea Rap-Primo Sole” di presentazione del progetto.
I nostri laboratori: un caos creativo
Stoffe, fili, macchine da cucire spesso “maltrattate”, cassetti e cassettini da cui spuntano pezzi imbastiti o lasciati lì, in attesa di nuova ispirazione. Vecchi mobili che prendono nuova vita, oggetti reinventati che diventano altro. Qualcuno indaffarato nel suo nuovo progetto… Da un’altra parte, ordinati, i lavori finiti, pronti ad essere mostrati con orgoglio a chi, passando, si affaccia dalla porta per vedere come va.
I NOSTRI PROGETTI SUL WEB
Passaggi Ad Arte
“PASSAGGI AD-ARTE” è un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti (18-35 anni). Consiste in un programma di sostegno alla persona (e ai suoi familiari), di sviluppo e accrescimento delle capacità personali e sociali, e di acquisizione di competenze professionali. Il progetto realizzato dopo la vincita della Coop. Primo Sole Percorsi del bando emesso dalla regione lazio e è stato fatto in accordo in accordo con i CSM dell’ ASL/Roma 6 (Albano, Ariccia, Genzano, Anzio, Pomezia). Passaggi Ad Arte ha avuto un grande successo di partecipanti, di pubblico e di critica.
Il sito realizzato dalla Web Graphic Studio è raggiungibile al seguente indirizzo:
Impronte Inclusive
“IMPRONTE INCLUSIVE” è un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti (18-29 anni). Consiste in un programma di sviluppo e accrescimento delle capacità personali e sociali, e di acquisizione di competenze professionali. I laboratori inclusivi comprendono: serigrafia, tipografia, cura del verde e orti sociali, ceramica, computer-grafica, educazione cinofila, infiorata, social skills. Il progetto realizzato dalla Coop. Primo Sole Percorsi con il fondo POR FSE 2014-2020 è realizzato in collaborazione con ASL/Roma 6 e ASL/Roma2.Il sito in corso di realizzazione da parte Web Graphic Studio sarà presto visibile al seguente indirizzo: