I NOSTRI OBIETTIVI

La Cooperativa Sociale Primo Sole si è prefissata obiettivi e risultati specifici con un ordine temporale ben dettagliato.

Gli obiettivi a breve termine corrispondono al fatto che:

a) i pazienti con disagi psichici si sentano coinvolti nelle attività di laboratorio ed anche durante gli eventi nei quali sono chiamati a partecipare in prima persona;
b) i pazienti meno gravi acquisiscano competenze professionali;
c) tutti i pazienti recuperino la loro autostima e dignità umana perché nella Cooperativa non si sentono giudicati o pregiudicati, c’è un clima tranquillo e allegro che li fa sentire bene ed accettati;
d) le famiglie beneficino sia del fatto che i figli partecipano ad attività diurne e sono seguiti da personale medico specializzato presso il Centro Diurno per pazienti psichiatrici adulti, sia del fatto che partecipano in modo congiunto con i figli a momenti di svago, tipo cene, eventi e concerti.

I risultati a medio termine corrispondono al fatto che:

a) i pazienti acquisiscono competenze professionali;
b) la loro qualità di vita migliora;
c) molti recuperano un’autonomia individuale sia per gli spostamenti, che per la gestione della vita quotidiana e recuperano anche una capacità decisionale personale oltre che migliorare i rapporti interpersonali con gli altri pazienti e con il mondo esterno.

Il risultato finale o impatto a lungo termine determinerà invece i seguenti accadimenti:

a) Verranno migliorate l’integrazione e la qualità di vita in generale a 360 gradi dei pazienti psichici di Roma e Provincia dai 18 ai 60 anni.
b) Verranno portati alla luce talenti e qualcuno di loro verrà inserito nel mondo del lavoro al di fuori dell’ambito della Cooperativa.
c) Se la Cooperativa riuscirà ad ampliare l’attività di commercializzazione, potrà contrattualizzare lei stessa gli utenti che producono i prodotti e retribuirli.
d) Il modello suggerito potrà raggiungere la replicabilità del progetto ed infine i valori civili sui quali la Comunità Europea pone l’attenzione verranno valorizzati in modo adeguato.

Aumentare il benessere delle famiglie di Roma e Provincia, grazie al raggiungimento del paziente psichico all’interno del loro nucleo di una buona autonomia operativa, sia in ambito personale che lavorativo, oltre che relazionale, attraverso la frequentazione dei laboratori della Cooperativa

Migliorare l’integrazione e la qualità di vita a 360 gradi dei pazienti psichici, svilupparne le competenze e provare a inserirli nel mondo del lavoro, al di fuori dell’ambito della Cooperativa, attraverso il coinvolgimento in attività giornaliere lavorative o ludiche e la cura dei pazienti durante il loro percorso di crescita personale.

I nostri laboratori: un caos creativo

Stoffe, fili, macchine da cucire spesso “maltrattate”, cassetti e cassettini da cui spuntano pezzi imbastiti o lasciati lì, in attesa di nuova ispirazione. Vecchi mobili che prendono nuova vita, oggetti reinventati che diventano altro. Qualcuno indaffarato nel suo nuovo progetto… Da un’altra parte, ordinati, i lavori finiti, pronti ad essere mostrati con orgoglio a chi, passando, si affaccia dalla porta per vedere come va.

VISITA I NOSTRI PROGETTI

Passaggi Ad Arte

“PASSAGGI AD-ARTE” è un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti (18-35 anni). Consiste in un programma di sostegno alla persona (e ai suoi familiari), di sviluppo e accrescimento delle capacità personali e sociali, e di acquisizione di competenze professionali. Il progetto realizzato dopo la vincita della Coop. Primo Sole Percorsi del bando emesso dalla regione lazio e è stato fatto in accordo in accordo con i CSM dell’ ASL/Roma 6 (Albano, Ariccia, Genzano, Anzio, Pomezia). Passaggi Ad Arte ha avuto un grande successo di partecipanti, di pubblico e di critica.

Il sito realizzato dalla Web Graphic Studio è raggiungibile al seguente indirizzo:

passaggiadarte.it

Impronte Inclusive

“IMPRONTE INCLUSIVE” è un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti (18-29 anni). Consiste in un programma di sviluppo e accrescimento delle capacità personali e sociali, e di acquisizione di competenze professionali. I laboratori inclusivi comprendono: serigrafia, tipografia, cura del verde e orti sociali, ceramica, computer-grafica, educazione cinofila, infiorata, social skills. Il progetto realizzato dalla Coop. Primo Sole Percorsi con il fondo POR FSE 2014-2020 è realizzato in collaborazione con ASL/Roma 6 e ASL/Roma2.

Il sito in corso di realizzazione da parte Web Graphic Studio sarà presto visibile al seguente indirizzo:

impronteinclusive.it

Sostieni La Cooperativa Primo Sole con una donazione,
ci aiuterai a migliorare la qualità di vita di chi ha bisogno di noi!